La nostra storia
Passato e futuro di cooperazione
Cantina sociale di Mezzocorona
Nasce la prima cooperativa vitivinicola, a opera di 11 soci fondatori.
Lega dei contadini di Mezzocorona
Si forma la seconda cooperativa, con l’obiettivo di difendere i piccoli produttori.
Cantina produttori di Mezzocorona
Perseguendo obiettivi simili ai gruppi già nati, viene fondata la terza cooperativa vitivinicola.
Cantina sociale cooperativa di Mezzocorona
La Cantina sociale e la Lega dei contadini si uniscono in un’unica società.
Teroldego Rotaliano DOC
Nel 1971, la Cantina sociale di Mezzocorona è tra le prime a lanciare una bottiglia di Teroldego Rotaliano, riconosciuto Denominazione di Origine Controllata nel 1968.
Spumante Rotari
La creazione del primo spumantificio aziendale, dove si produce spumante Rotari Trentodoc.
Mercato USA
L’azienda inizia a espandersi nel mercato USA con l’acquisizione della Prestige Wine Imports Corporation.
Cantine Mezzacorona
È l’anno che vede la nostra nascita: i 630 soci della Cantina Sociale Cooperativa si uniscono ai 137 della Cantina Produttiva.
Cittadella del Vino
Ha inizio il grande progetto di riqualificazione dell’ex area industriale Samatec: il luogo si trasforma nella Cittadella del Vino.
Partnership con le cantine di Salorno e Ala
Due importanti soggetti vitivinicoli, la Cantina di Salorno nel 1994 e la Cantina sociale di Ala nel 1995, diventano soci unici.
Cantina Rotari nella Cittadella
Si conclude il primo lotto della Cittadella del Vino, dedicato alla produzione dello spumante Rotari Trentodoc. La suggestiva struttura è aperta a eventi e visite.
NOSIO S.p.A.
Nasce NOSIO S.p.A., braccio commerciale e degli investimenti, con il vincolo di mantenere la maggioranza del capitale sociale nelle mani della Cooperativa, per favorire la partecipazione della comunità.
Cantine di vinificazione
Viene realizzata una Cantina di vinificazione all’interno della Cittadella del vino, per raccogliere, trasformare e affinare il prodotto enologico.
Progetto Sicilia
Acquisiamo due proprietà in Sicilia: Solsicano S.a.r.l. nel 2001 e Villa Albius S.a.r.l. nel 2003.
Nuovi locali e inaugurazione PalaRotari
La Cittadella del Vino si amplia con i locali di imbottigliamento, stoccaggio e spedizione. Si inaugura poi l’auditorium PalaRotari, dove ospitare grandi eventi.
Fusione con il Consorzio Valdadige
Quest’anno vede un importante passo a favore della stabilità sociale ed economica del territorio: la fusione con il Consorzio ortofrutticolo Valdadige.
Nuovo magazzino frutticolo Valentina
Viene aggiornato, e in parte costruito ex-novo, il magazzino di stoccaggio e lavorazione delle mele, innovando e migliorando i processi produttivi.
La Cittadella del Vino è completa
Si concludono le realizzazioni nell’area della Cittadella del Vino con l’entrata in funzione di una struttura di imbottigliamento efficiente e innovativa, da oltre 15 mila bottiglie/ora.
Nuovo percorso museale
“Le radici del nostro futuro” è il nuovo percorso museale inaugurato nel 2016 nella Cittadella del Vino; ripercorre le tappe della storia del vino nella Piana Rotaliana e a Mezzocorona.
Certificazioni importanti
I nostri soci viticoltori ottengono la Certificazione Ministeriale SQNPI – Sistema di Qualità Nazionale per la Produzione Integrata – sulle uve (2016) e sui vini (2017). Il Consorzio Valentina ottiene la Certificazione GRASP, nonché l’audit SMETA effettuato da Nosio S.p.A.
Nuovi investimenti strutturali
Il Centro di Raccolta di Arco viene potenziato con un massiccio investimento tecnologico e con un nuovo impianto di depurazione biologico con filtrazione a membrana.
Sostenibilità
Dalla terra alla bottiglia: la nostra attenzione alla sostenibilità attraversa tutto il processo produttivo e si traduce in azioni concrete e quotidiane. Promuoviamo l’importanza di lavorare con trasparenza, nel pieno rispetto delle persone, del prodotto e del territorio.
Scopri