Le controllate
Gruppo Mezzacorona
Fatturato consolidato di Gruppo 2022/23: 217 milioni di euro.
Mezzacorona
Fondata nel 1904, Mezzacorona S.c.a. è la casa madre del Gruppo. Si tratta di una società cooperativa che conta oltre 1500 soci viticoltori e 2800 ettari di vigneti in Trentino, con una produzione orientata in prevalenza verso varietà di uva a bacca bianca (75%), oltre pregiate uve rosse simbolo del territorio. In particolare, l’azienda detiene la leadership nella produzione di 5 varietà: Pinot Grigio, Chardonnay e Gewürztraminer, Teroldego Rotaliano e Lagrein.
Durante tutte le fasi del ciclo produttivo, Mezzacorona opera nel massimo rispetto dell’ambiente e utilizza tecnologie avanzate per garantire l’eccellenza, l’affidabilità e la sostenibilità dei prodotti.
Dal 2006 si è aggiunta un’attività frutticola e territoriale, integrando il magazzino frutta Valdadige e promuovendo il marchio Valentina. Ha preso così il via un rilancio del settore, con la realizzazione di infrastrutture moderne ed efficienti, dotate di tecnologie di alto livello.
Fatturato 2022/23: 109 milioni di euro.
Nosio
Nosio S.p.a. è la subholding del Gruppo; gestisce la fase di commercializzazione dei prodotti del Gruppo Mezzacorona in oltre 60 Paesi del mondo, direttamente o attraverso le sue controllate.
Possiede due società estere, la Prestige Wine Imports Corp. negli Stati Uniti e la Bavaria Wein Import Gmbh in Germania, che gestiscono commercializzazione e promozione dei marchi del Gruppo Mezzacorona nei rispettivi mercati. In Italia controlla altre due aziende della Sicilia, Villa Albius S.a.r.l. e Solsicano S.a.r.l., attraverso cui dirige la produzione di uva e la successiva vinificazione delle due tenute.
Inoltre, segue le attività di imbottigliamento di vini fermi e di produzione di spumanti Rotari Trentodoc.
Nosio S.p.a. è controllata da Mezzacorona S.c.a. che detiene il 61% delle azioni. Il restante 39% della proprietà è suddiviso tra quasi 500 azionisti.
Fatturato 2022/23: 137 milioni di euro.
Prestige Wine Imports
Fondata nel 1985, Prestige Wine Imports Corp. è la società con sede a New York che gestisce la commercializzazione e promozione dei prodotti e dei marchi del Gruppo Mezzacorona negli Stati Uniti.
Bavaria Wein Import
Valentina
Valentina rappresenta la nostra sezione ortofrutticola. I marchi che contraddistinguono la produzione sono principalmente Valentina, la mela trentina, e Mela di Campo, la prima che ha aderito alla campagna Legambiente per l'Agricoltura Italiana di Qualità.
L’intera produzione è ottenuta seguendo le regole della coltivazione integrata, grazie alla quale è possibile contenere gli interventi sulle piante e garantire la salubrità dei frutti.
Il Consorzio Valentina è in possesso dei Certificati di Qualità GLOBALG.A.P. (standard agricoli a livello mondiale). Inoltre, è partner Legambiente, tra le più importanti associazioni ambientali italiane: attraverso il marchio e regolari controlli, la genuinità dei frutti è certificata.
Villa Albius
Villa Albius S.a.r.l. è una delle due aziende controllate da Nosio S.p.a. in Sicilia.
Costituita nel marzo del 2003, ha acquistato un'azienda agricola di 621 ettari nell'agro di Acate in provincia di Ragusa. La tenuta è situata a un’altitudine tra i 15 e 100 metri e risente dei benefici del mare, dal quale dista soli tre chilometri.
L’azienda si occupa della produzione di uve, tra le quali figurano vitigni autoctoni come Nero d’Avola, Inzolia, Grillo e alcuni vitigni internazionali come Chardonnay e Syrah.
Solsicano
Da settembre 2013 Solsicano S.a.r.l. è la seconda azienda controllata da Nosio S.p.a. in Sicilia. Si occupa della gestione di Feudo Arancio, azienda situata a Sambuca di Sicilia (AG), costituita da 280 ettari di terreno coltivati a vigneto e oliveto. Possiede inoltre moderne tecnologie e impianti di vinificazione.
Sono coltivati vitigni internazionali e autoctoni; le principali varietà sono: Chardonnay, Nero d'Avola, Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah, Grillo e Sauvignon Blanc.